Exhibitions

MITORAJ A IVREA - MITO E LETTERATURA

Piazza Ottinetti, Ivrea (To)
21-07-2022 / 27-11-2022
Mitoraj a Ivrea. Mito e Letteratura

La monumentalità classica di Igor Mitoraj (1944-2014) celebra Ivrea come Capitale italiana del libro 2022: Piazza Ottinetti ospita fino al 27 novembre 2022 l’esposizione “Mitoraj a Ivrea. Mito e Letteratura” con le opere dello scultore polacco di fama mondiale, visioni oniriche e senza tempo in cui i motivi classici della bellezza e dell’armonia si ibridano in maniera originale con le suggestioni dell’epoca contemporanea.

La mostra mette in luce il mito, punto di incontro tra la letteratura e l’arte, campo privilegiato del lavoro di Mitoraj che affonda le radici nella tradizione classica e nel mito greco: una forma di resistenza, di difesa, di attaccamento “al bello” che oggi rappresenta più che mai un messaggio di speranza.

Le opere di Mitoraj sono portatrici di un significato così profondo da superare il tempo e vanno ben oltre la loro presenza fisica. Due le statue monumentali in bronzo: Ikaria grande (2001) ed Hermanos (2010). “Ikaria grande” è alta oltre 6 m e si riferisce a uno dei miti che più hanno appassionato l’artista, quello del volo; “Hermanos”, 3 m, affonda invece le radici nel tema dei gemelli, diversi e uguali, desti e sognanti, separati ma comunque per sempre uniti.

Frammenti mastodontici di un mondo fatto di giganti: anche Ivrea come Pompei, come Agrigento, come Roma, come Pisa, ma anche Barcellona e Atlanta li sperimenta e Piazza Ottinetti diventa un palcoscenico metafisico dove le opere hanno il loro giusto corollario, quasi come Dioscuri che custodiscono il salotto bibliofilo della città.

When

Thursday 21 July 2022 / Sunday 27 November 2022

Tickets

€ 0,00 Gratuito

Related events