Vins et Gastronomie

94esima edizione della Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba

12-10-2024 / 08-12-2024

Dal 12 ottobre all’8 dicembre ad Alba si incontrano cucina d’autore, folclore, solidarietà e AI, in chiave sostenibile: è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, imperdibile momento di festa per le colline di Langhe, Monferrato e Roero, sintesi perfetta di cultura, territorio e gastronomia.

Per nove settimane Alba e tutto il territorio tornano ad animarsi grazie alle innumerevoli proposte della Fiera per tutti gli amanti dell’oro bianco delle Langhe: anticipata dalla tradizionale inaugurazione il giorno precedente, l’avvio della 94ª edizione è previsto per sabato 12 ottobre. La Fiera sarà visitabile tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di venerdì 1° novembre, in occasione del ponte di Ognissanti.

Al centro dell’edizione 2024 il tema dell’Intelligenza Naturale versus l’IA, e l’evoluzione di quest’ultima e le potenzialità di utilizzo che oggi offre nello storytelling gastronomico e territoriale.

Cuore della Fiera sarà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, con un allestimento completamente rinnovato, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti.

A impreziosire il tutto, Cooking Show (all’interno della Sala Beppe Fenoglio, accompagnati dalle “Alte Bollicine Piemontesi” del Consorzio Alta Langa e dall’entrée di benvenuto del Consorzio di Promozione e Tutela del Prosciutto Crudo di Cuneo DOP), pronti ad accogliere, nel consueto clima di raffinata famigliarità – anche grazie alla collaborazione dei giovani studenti di Alba Accademia Alberghiera – le creazioni gourmet nate dall’estro di grandi firme della cucina nazionale e internazionale, oltre ai seminari di Analisi Sensoriale del Tartufo – al MUDET esperienza immersiva che consente di conoscere in modo semplice, ma profondo, le caratteristiche del tartufo e le Wine Tasting Experience dedicate ai grandi vini di Langhe, Monferrato e Roero –; tanti gli chef pronti a firmare i numerosi Cooking show, lasciandosi sedurre e ispirare dall’aroma del Tartufo Bianco d’Alba.

Img credits: Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, ph. Giorgio Perottino

Quand

Samedi 12 octobre 2024 / Dimanche 8 décembre 2024

Pourraient également vous intéresser