Musica
Eventi speciali

26 FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI - TPE

14-10-2021 / 14-11-2021
Immagine dell'evento - Festival delle colline

Dal 14 ottobre al 14 novembre 2021 va in scena la ventiseiesima edizione del Festival delle Colline Torinesi, sempre organizzato da TPE, Teatro Piemonte Europa. Un’edizione che ripropone alcuni titoli della venticinquesima, quelli cancellati o rinviati, e molte altre novità. La rassegna presenta 19 spettacoli in 32 giorni, con 51 recite in 6 spazi di 3 città, 7 prime, e artisti di 12 nazioni.

Terminato il  triennio tematico dedicato al viaggio il Festival trasforma la propria formula e si esercita in una nuova riflessione: quella sui «confini» e sugli «sconfinamenti». 
Ci sono tanti confini e tante possibilità di varcarli. Dai confini territoriali a quelli esistenziali, sperimentati in modo doloroso da tutti con la pandemia.  Uno dei compiti della creazione contemporanea è di «sconfinare», contaminare i linguaggi, alternarli, combinarli. La cosiddetta prosa e la danza, la performance e il video. 

È in questo ambito che il Festival 26 vuole accostarsi, in particolare, alla performance d’arte, nel quadro di una partnership con la Fondazione Merz e di collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e con il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea

Alla Fondazione Merz, in sinergia con la Fondazione stessa, saranno proposti al pubblico Rompere il ghiaccio di OHT/Office for a Human Theatre, di Filippo Andreatta, con Magdalena Mitterhofer e Sunny Sundays di Rabih Mroué e Lina Magdalanje. Degli stessi artisti libanesi al Teatro Astra andrà in scena il nuovo spettacolo Borborygmus.

Al Castello di Rivoli, in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea, il Festival sarà presente con Exhibition, evento performativo di Cuocolo/Bosetti pensato per i musei, che sotto forma di una bizzarra visita guidata, si interroga sulla natura della fruizione. Dunque anche del teatro e dell’arte.

Periodo

Giovedì 14 Ottobre 2021 / Domenica 14 Novembre 2021

Contatti

Ti può interessare anche