Cinema teatro danza
Musica
Eventi speciali

COSÌ FAN TUTTE

11-03-2021 / 30-09-2021
Così fan tutte - Foto © Silvia Lelli / Teatro Regio Torino

Giovedì 11 marzo 2021 alle ore 20.00, per “I Giovedì del Regio” va online “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart con l’Orchestra e Coro Teatro Regio Torino diretti dal Maestro Riccardo Muti, per la prima volta al Teatro Regio.

Chiara Muti firma la regia di questa coproduzione del 2018 tra il Teatro San Carlo di Napoli e la Wiener Staatsoper. Il sestetto tutto italiano dei protagonisti è composto da Eleonora Buratto, Paola Gardina, Alessandro Luongo, Giovanni Sala, Francesca Di Sauro e Marco Filippo Romano; le scene sono di Leila Fteita, i costumi di Alessandro Lai.

Per il Maestro Muti, quest’opera è “un universo misterioso e colmo di ambivalenze, proiettato verso una fine disincantata e cinica”; dal suo canto, la regista interpreta il libretto di Da Ponte come “un testo metafisico sulla questione profonda dell’Io in rapporto all’altro”. Mozart scrisse questo capolavoro, quintessenza del teatro musicale, nel 1790: un lavoro in cui l’ambivalenza è continua, un’opera sfaccettata così com’è la vita. E di fatto i protagonisti, Ferrando e Guglielmo, due ufficiali intenti a saggiare la fedeltà delle loro amate Fiordiligi e Dorabella, sono veri e propri ‘tipi’ di una commedia umana immersa nel gioco degli equivoci.

Giovedì 11 la trasmissione in streaming dell’opera è gratuita, resterà disponibile on-demand fino al 30 settembre 2021.

Periodo

Giovedì 11 Marzo 2021 / Giovedì 30 Settembre 2021

Prezzo

€ 0,00 Gratuito

Ti può interessare anche