Enogastronomia; Eventi speciali; Fiere e Mercati

DOUJA D’OR 2021

10-09-2021
Douja d'or 2021

Torna ad Asti, dall’11 settembre al 3 ottobre, la festa del vino più attesa dell’autunno italiano; la Douja d’or.

Nel   dialetto   piemontese   la   “Douja”   è  infatti l’antico  recipiente  di  terracotta  utilizzato  per travasare,  conservare  e  servire  il  vino.  La  maschera  piemontese Gianduja, Gian d’la Douja, la usa al posto del bicchiere per le sue allegre bevute.

Vino, ma non da solo, da abbinare a piatti della tradizione, a formaggi tipici e menù speciali: dall’Asti spumante al Moscato d’Asti dalla Barbera d’Asti saranno i vini del Monferrato, con le etichette di tutte le doc e docg piemontesi a farla da padroni. E non solo: ci saranno anche vermouth e i vini aromatizzati in purezza e in cocktail. Assolutamente da non perdere la Cantina della Douja d’Or, una vera e propria enoteca che verrà allestita in piazza San Secondo ad Asti Dove: centro storico di Asti.

Molti gli appuntamenti che ruotano all’interno e intorno alla Douja d’Or: i Piatti d’Autore, cucinati dai più rinomati chef dell’Astigiano, le Serate di Assaggio, per degustare vini e prodotti delle altre regioni d'Italia, le degustazioni delle Camere di Commercio, dedicate alle tipicità e peculiarità del Piemonte e poi le mostre d’arte, i percorsi culturali,  convegni e spettacoli.

Info: sul sito www.doujador.it è possibile prenotare in anticipo gli appuntamenti a numero chiuso. Per accedere alla manifestazione è necessario essere in possesso del green pass.

Periodo

Venerdì 10 Settembre 2021

Contatti