Dal 12 maggio al 31 ottobre, ai Musei Reali di Torino torna Estate Reale, la rassegna culturale che trasforma il patrimonio storico artistico in un palcoscenico d’eccezione. Musica, teatro, poesia e arti performative si intrecciano in oltre venti appuntamenti serali e diurni, ospitati in alcuni dei luoghi più affascinanti del complesso museale: dal Teatro Romano ai Giardini Reali, passando per la Corte d’Onore e il Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale.
Temi chiave di quest'anno: natura, stagioni e musica, un dialogo tra le arti e il tempo, tra passato e presente e che festeggia la riapertura al pubblico del Giardino di Levante.
In particolare, l’edizione 2025 si articola in tre filoni tematici:
- Torino Crocevia di Sonorità: esplora il tema delle quattro stagioni, intrecciando jazz, classica, musica da camera e sonorità contemporanee, ogni venerdì dal 27 giugno al 29 agosto.
- Notti Reali: Otto serate con musica diffusa, laboratori e performance. Tra i momenti più attesi: la Festa della Musica, la Notte di San Lorenzo, la Vendemmia Reale e la Giornata del Barocco.
- Echi di Antichità: offre spettacoli serali e incontri che rievocano miti, storie e tradizioni del mondo antico.