Enogastronomia

FESTE DELL’UVA 2022

12-09-2022 / 30-09-2022
Filare di vigna con uva nera in primo piano

Settembre è tempo di vendemmia, che in questo anno 2022 si preannuncia di grande qualità in provincia di Torino, e quindi di grandi feste.

Per la 54ª Sagra dell’uva di Bricherasio gli eventi si susseguono tutto il mese, non possiamo che citarne qualcuno. Sabato 17: “Coloriamo Bricherasio”, corsa/camminata non competitiva di 5 km; domenica 18: “Cascine a porte aperte su due ruote”; sabato 24: apertura della Sagra dell’uva e della Piazza del Gusto; domenica 25: passeggiate, visite alle dimore storiche, Gran Mercato d’Autunno, concerti all’aperto; venerdì 30: “PinareulVin”, degustazione guidata di vini rossi della DOC Pinerolese.

L’annuale appuntamento con il “Settembre bricherasiese” affonda tuttora le radici sull’antica tradizione vitivinicola e agricola del territorio: kiwi, mele, mirtilli e piccoli frutti, nocciole e olive. La Sagra dell’uva è il momento di festa più importante per il paese, arricchitosi dal gemellaggio con gli amici francesi di Chorges e da una moltitudine di eventi di carattere culturale, musicale, ludico, sportivo e ricreativo.

E che dire della Festa dell’uva Erbaluce di Caluso, che da 89 edizioni celebra la prima DOC (oggi DOCG) “bianca” della provincia di Torino? È una tradizione che unisce la goliardia di rioni e frazioni del paese all’eccellenza vitivinicola del territorio.

Anche qui solo qualche “assaggio” per stimolare curiosità e papille gustative! Mercoledì 14: passeggiata tra i vigneti dell’Erbaluce; venerdì 16: corteo di inizio manifestazione con Ninfa Albaluce 2021, Palio dei bambini; sabato 17: apertura delle “Veje Piole” e percorso enogastronomico nel paese; domenica 18: “DiVino Canavese” - degustazione dei vini del territorio -, proclamazione Ninfa Albaluce 2022, sfilata e Palio di Rioni e Frazioni; lunedì 19: parata di chiusura.

Bevete buono e sano… ma sempre con moderazione!

Periodo

Lunedì 12 Settembre 2022 / Venerdì 30 Settembre 2022

Ti può interessare anche