Enogastronomia
Fiere e Mercati
Eventi speciali

GUSTOVALSUSA 2022

Valle di Susa (To)
08-05-2022 / 08-12-2022
Gustovalsusa

Gustovalsusa è un viaggio che, fino all’8 dicembre 2022, ci farà conoscere il territorio attraverso le sagre e le fiere che nel corso del tempo hanno saputo esaltare e valorizzare i prodotti della tradizione della Valle di Susa: mele, castagne, patate, vini, formaggi…

Due gli appuntamenti per il mese di giugno.

Il primo è per giovedì 2 a Borgone Susa con la prima edizione della Sagra dell’Olio Valsusino: mercatino dei prodotti tipici del paniere di Gustovalsusa e camminata sui “Sentieri dell’olio”, che porterà i partecipanti alla scoperta degli uliveti borgonesi e della loro storia, concludendosi con un pranzo a tema.

Gli uliveti, così come i vigneti, sono coltivazioni che in zona possono vantare una storia ultramillenaria, e a darne testimonianza sono le ceppaie di ulivi rintracciabili ancora oggi a Susa, Mompantero, Giaglione, Gravere, Foresto. Una coltivazione che negli ultimi anni, grazie ad alcuni appassionati, non solo è rinata ma è rapidamente cresciuta: si stima infatti che attualmente la porzione di territorio che va da Gravere ad Almese ospiti ben 4.000 ulivi, di cui 1.500 solo a Borgone Susa.

Il secondo evento, in programma domenica 26 ad Almese, è la Sagra del Vitigno Baratuciat, da cui si ottiene l’omonimo vino DOC recentemente riscoperto e che sempre più spesso conquista prestigiosi riconoscimenti.

Menzionato per la prima volta nel Bollettino Ampelografico del 1877 - periodo in cui è coltivato nei territori di Almese, Villar Dora, Rubiana, Rosta, Buttigliera e sulle colline di Rivoli e Villarbasse -, se ne erano perse le tracce in seguito alla diffusione della fillossera, intorno al 1928.

Il Baratuciat è un vitigno autoctono e piuttosto raro, vigoroso e resistente alle avversità: se ne ricava un vino dal caratteristico colore giallo paglierino, con delicati ed eleganti profumi di fiori bianchi che con il tempo si arricchiscono di note minerali e di frutta come ananas e mela verde.

Periodo

Domenica 8 Maggio 2022 / Giovedì 8 Dicembre 2022

Ti può interessare anche