Mostre

INAUGURAZIONE GALLERIE D’ITALIA

Piazza Castello - Torino
16-05-2022
Gallerie d’Italia-Torino

Martedì 17 maggio 2022 a Palazzo Turinetti di Piazza San Carlo, sede legale e storica di Intesa Sanpaolo a Torino, la Banca inaugura il suo quarto museo, diecimila metri di percorso espositivo su cinque piani, di cui tre ipogei. Il progetto architettonico trasforma gli spazi dell’edificio in un luogo unico, dove fotografia e video-arte documentano e conservano immagini, avvenimenti, riflessioni per promuovere i temi legati all’evoluzione della sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance).

Le “Gallerie d’Italia-Torino” saranno sede dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo - circa 7 milioni di scatti realizzati dagli anni Trenta agli anni Novanta da una delle principali agenzie di fotogiornalismo italiane - ed esporranno una selezione di opere dalle collezioni del Gruppo, tra cui il ciclo pittorico dell’antico Oratorio della Compagnia di San Paolo di proprietà della Banca.

Al primo piano sotterraneo il progetto prevede la presenza di aule didattiche con spazi modulari caratterizzati da una grande vetrata che si affaccia sulla storica “Sala dei 300”: qui saranno ospitate le mostre temporanee. Il secondo piano ipogeo è un luogo di comunicazione e di incontro, punto di snodo del museo da cui il pubblico può decidere come muoversi attraverso molteplici percorsi. Una “manica lunga” pensata per la fotografia classica conduce al terzo piano sotterraneo, dove trovano sede l’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, visibile attraverso una grande vetrata, e una sala multimediale in grado di offrire al visitatore la sensazione di essere letteralmente immersi nelle immagini e nei video.

Risalendo al piano terra il pubblico troverà un chiostro all’aperto dove apriranno una libreria, il caffè e il ristorante.

Al piano nobile, nell’infilata di sale che affacciano su Piazza San Carlo, sono esposte circa cinquanta opere - dipinti, sculture, arazzi, arredi - dal XIV al XVIII secolo, allestiti in dialogo con gli apparati decorativi tardobarocchi (sovrapporte, boiseries, specchi) del Palazzo; la “Sala Turinetti” è destinata invece a eventi e iniziative cittadine.

Due le mostre inaugurali: “La fragile meraviglia. Un viaggio nella natura che cambia” di Paolo Pellegrin, reportage fotografico d’autore dedicato al tema del cambiamento climatico, e “Dalla guerra alla luna. 1945-1969”, selezione di immagini storiche dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo che documenta il miracolo economico fino alla più grande conquista dell’uomo moderno, lo sbarco sulla luna.

Periodo

Lunedì 16 Maggio 2022

Ti può interessare anche