Enogastronomia

MERENDA REALE®

UN TUFFO GOLOSO IN ATMOSFERE DI ALTRI TEMPI...
01-01-2017 / 31-12-2018
Merenda Reale

Tutti i giorni, per i più golosi, l’immancabile rito della Merenda Reale® con la cioccolata calda, portata dall’America in Piemonte dai Savoia: regalatevi una pausa di dolcezza con gli irresistibili “bagnati” e i cioccolatini della nobile arte pasticcera, curiosando fra le usanze di corte del Settecento a Torino; oppure scegliete la Merenda Reale® dell’Ottocento, per rivivere l’epoca in cui in città fiorivano i caffè come luogo di incontro, di cultura e di politica: scopri il celebre bicerin, la bevanda abituale del mattino, insieme alle dolcezze della tradizione piemontese.

Nel 1700 la merenda era un rituale goloso e mondano della vita di Corte: dalle 14.00 alle 22.00 gli aristocratici dal palato esigente sorbivano tazze di cioccolata calda, accompagnate da biscotti tradizionali e nuove raffinate specialità dolciarie inventate appositamente dai cuochi di Palazzo. Rigorosamente da intingere, ecco i torcetti, i confortini, i canestrelli, i savoiardi - i più antichi biscotti italiani! - i pazientini, gli amaretti, gli anisini, le meringhe, i baci di dama. E per finire, un assaggio di torrone di mandorle e un croccante diablottino, l’antenato di tutti i cioccolatini.

Nel 1800 Torino ha ormai fama in tutta Europa di “capitale del gusto” e vanta caffè e pasticcerie frequentati dai rappresentanti della emergente classe borghese ma anche dai Reali, che non disdegnano di uscire dal palazzo per concedersi un “bicerin” a base di caffè, fior di latte e cioccolata, sempre accompagnato da un dolce “bagnato”, cioè da intingere: fra le tante specialità del nuovo secolo, il chifel, il foré, il biciolan vercellese, la brioss di pasta frolla, il friabile parisien; con il Risorgimento sono di moda il garibaldin e il Garibaldi. E nella seconda metà del secolo i golosi hanno a disposizione i noaset - nocciolini - di Chivasso, i gianduiotti, i cri-cri.

È gradita la prenotazione: per sapere dove, consultate l’elenco dei locali aderenti su www.turismotorino.org/it/merendareale.

Periodo

Domenica 1 Gennaio 2017 / Lunedì 31 Dicembre 2018

Ti può interessare anche