Apre al pubblico il nuovo progetto espositivo "Nel laboratorio dello studioso", un ciclo di mostre bimestrali per mettere sotto la lente di ingrandimento una serie di reperti della collezione e offrire ai visitatori un approfondimento inedito sulle storie che custodiscono e sulle ricerche realizzate. Ogni due mesi la mostra sarà dedicata a un reperto diverso, che verrà indagato dal punto di vista archeologico, storico, attraverso studi e analisi, e in collegamento con altri oggetti. A rimanere sempre al centro della scena sarà invece la ricerca: "Nel laboratorio dello studioso" nasce infatti con lo scopo di avvicinare il visitatore all'attività scientifica che quotidianamente si svolge sugli oggetti esposti nelle sale e custoditi nei magazzini del Museo Egizio. Qui di seguito il calendario delle prossime mostre che saranno realizzate nello spazio de "Nel laboratorio dello studioso":
- 11 AGOSTO 2023 - 15 OTTOBRE 2023: Un falso autentico: la statua di Neshor (a cura di Maxence Garde, Matteo Lombardi, Federico Poole)
- 20 OTTOBRE 2023 - 31 DICEMBRE 2023: Cos'è il cartonnage? Conservazione e studio delle coperture per mummia (a cura di Alessia Fassone e Sara Aicardi)