Mostre

NEL NOSTRO PIATTO

Polo del ‘900 - Torino
12-11-2022 / 18-12-2022
NEL NOSTRO PIATTO

Possiamo mangiare di tutto ma… da dove arriva ciò che mangiamo? Che cosa contiene? Quali conseguenze produce su di noi e l’ambiente? Sono queste alcune domande racchiuse all’interno della mostra “Nel nostro piatto” - in programma dall’8 novembre al 18 dicembre 2022 al Polo del ‘900 di Torino -, un percorso interattivo e multimediale nel cibo, nel corpo umano, nell’alimentazione, nel suolo, nell’acqua, nella sostenibilità ambientale e nei cambiamenti climatici, una lettura del cibo attraverso le grandi innovazioni e i cambiamenti avvenuti nel corso del ‘900 per capire, scegliere e controllare cosa mangiamo.

Il progetto della Regione Piemonte e del Museo di Scienze Naturali si pone come prezioso obiettivo quello di formare i giovani circa la salute, il lavoro, la sostenibilità della produzione di cibo e la salvaguardia dell’ambiente e del clima.

Attraverso 6 aree tematiche, 19 postazioni interattive, 7 monitor tattili e più di 80 giochi multimediali i visitatori possono seguire il percorso di un piatto di pasta nel nostro apparato digerente, parlare con le galline allevate, esplorare il sottosuolo e viaggiare virtualmente nel tempo fino al 2050, alle prese con le conseguenze del cambiamento climatico. Un’intera sezione è dedicata all’importanza del suolo, tra i beni più importanti e sottovalutati del Pianeta.

Non mancano consigli pratici su come conservare gli alimenti in frigo, leggere le etichette ed evitare frodi e danni negli acquisti. Per questo il percorso continua anche fuori dalla mostra, a casa e al supermercato.

Il format, tra divulgazione scientifica e interattività (che richiama la nota Experimenta), si rivolge al mondo della formazione, famiglie e giovani con visite guidate su prenotazione fino al 18 dicembre.

Periodo

Sabato 12 Novembre 2022 / Domenica 18 Dicembre 2022
Aperto: Sabato, Domenica

Orari

Lunedì:
Chiuso
Martedì:
Chiuso
Mercoledì:
Chiuso
Giovedì:
Chiuso
Venerdì:
Chiuso
Sabato:
9:30-20:00
Domenica:
9:30-20:00

Contatti

Ti può interessare anche