Il Prix Italia 2024, il Concorso Internazionale che dal 1948 premia il meglio delle produzioni radio, tv e digital, torna a Torino, la città che più lo ha ospitato nei suoi 76 anni di storia per una kermesse aperta al pubblico e accessibile a tutti.
Durante il Festival non mancheranno le Anteprime Rai alla presenza dei talent e la possibilità di incontrare i registi e i produttori dei programmi finalisti fino alla Cerimonia di Premiazione nella serata finale.
Quattro giorni, dal 1 al 4 ottobre, quest’anno inseriti nelle celebrazioni del 70 anni della Tv e dei 100 della radio, nonché dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi.
Il claim dell’edizione, “Loud and Clear” (Forte e chiaro), ispirato dalla risposta che il genio italiano ricevette da oltreoceano al lancio del suo primo messaggio wireless, rappresenta l’essenza stessa dei broadcaster di Servizio Pubblico e non solo.
Grazie alla collaborazione con Città di Torino e Regione Piemonte, il Prix Italia vuole accendere i riflettori sulle eccellenze del territorio tra innovazione, divulgazione culturale e scientifica.
L'evento inaugurale, in collaborazione con Rai Cultura, aprirà con un ricordo di Piero Angela e sarà visibile in streaming su RaiPlay e trasmesso su Rai 1 il 3 ottobre in terza serata.