Eventi speciali

ISOLE DI LUCE - THE CIRCLE OF LIGHTS. SECONDA EDIZIONE: ISOLA BELLA E ISOLA DEI PESCATORI

15-11-2024 / 12-01-2025

L'Isola Bella e l'Isola dei Pescatori, dall'imbrunire alla notte, sono eccezionalmente illuminate con uno studio di luce scenica che valorizza palazzi, abitazioni, ristoranti, architetture e monumenti.

L'evento Isole di luce, che ha già avuto grande successo lo scorso anno, è un'importante attrazione per i turisti e si accorda con il clima delle festività invernali. 

Le due isole illuminate  sono parte del Golfo Borromeo sulla sponda piemontese: visitate e lodate da grandi personalità nel corso dei secoli,  sono considerate due  vere gemme  nel paesaggio del Lago Maggiore.

L'Isola Bella fu trasformata nel Seicento come luogo della meraviglia barocca: il sontuoso Palazzo Borromeo, con le sue collezioni d'arte e  le sue grotte artificiali, si prolunga nel magnifico giardino all'italiana disposto su più livelli e dominato dall'unicorno, simbolo della dinastia del luogo.

L'Isola dei Pescatori è  meno sontuosa ma altrettanto pittoresca: ha mantenuto nei secoli l'atmosfera di un piccolo borgo di pescatori, con le case che si specchiano nelle acque del lago.

La poetica che ha ispirato la scelta dei colori per l'illuminazione delle isole nasce dal desiderio di raccontare le delicate sfumature della luce solare nell'arco di una giornata.

Sull’Isola Bella, le luci evocano l'alba, il sorgere del sole, con una dolce fioritura di toni caldi, richiamando l'idea di un giardino che si risveglia. Sull'Isola dei Pescatori, invece, le luci accompagnano il tramonto, immergendo il paesaggio nelle tinte morbide del crepuscolo, dal celeste al blu profondo della notte.
Per quanto riguarda le fioriture proiettate sul prestigioso Palazzo dell’Isola Bella esse rappresenteranno i “Fiori raccolti in mazzi dipinti su pietra”, con riproduzione di alcune nature morte del Seicento e del Settecento che si possono ammirare nelle sale di Palazzo Borromeo: l’intento è quello che le decorazioni a natura morta del palazzo  si fondano con il giardino, in un gioco artificioso tra finzione e realtà.
L’azienda selezionata per la direzione creativa dello spettacolo di luce è Olo Creative Farm

Periodo

Venerdì 15 Novembre 2024 / Domenica 12 Gennaio 2025

Ti può interessare anche