La mostra Archīvum della nota pittrice contemporanea Marta Czok si presenta come un archivio di diversi temi e rappresentazioni o, piuttosto, come un albero dai rami popolati di figure anziché di foglie e frutti.
Artista britannica di origini polacche e italiana d'adozione, Marta Czok vanta ormai una carriera pittorica di oltre 40 anni, con esposizioni presso sedi istituzionali e con una fondazione intitolata a suo nome.
La mostra allestita nelle sale affrescate dello storico Palazzo Mathis è una retrospettiva organizzata intorno a quattro temi: Aurum (raffigurazioni in oro), Civitas (scene di vita sociale), Venus (raffigurazioni femminili), Urbs (paesaggi urbani).
Il linguaggio figurativo di Marta Czok, spesso aggraziato come un balletto ma non privo di una giocosa e pungente ironia, ha saputo conquistare l'attenzione del pubblico anche per la grande godibilità unita al nitore formale.
Questa mostra, di stampo internazionale, è promossa dal Comune di Bra in collaborazione con la Fondazione Marta Czok (con sedi a Roma, Venezia e Londra), la Fondazione CRC (Cassa di Risparmio di Cuneo) e l’Associazione culturale Piero Fraire.
L’esposizione, a cura di Jacek Ludwig Scarso, è visitabile a ingresso gratuito.