Proseguono gli appuntamenti della stagione culturale "Le vie dei Sacri Monti. Itinerari d'arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea". Questa rassegna, fino al termine del 2024, vede il Sacro Monte di Crea, con il territorio circostante. al centro di iniziative di cultura, arte e turismo che comprendono:
- spettacoli teatrali
- concerti di musica sacra e antica
- incontri culturali
- visite guidate ai monumenti
- percorsi naturalistici
- enogastronomia.
Segnaliamo fra i prossimi eventi:
- Domenica 24 novembre alle ore 17, presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Ponzano Monferrato, il concerto di musica antica con “L'humana fragilità”, ensemble del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Il concerto è preceduto alle ore 16 dalla visita guidata alla chiesa. Dopo il concerto, alle 18 c'è la possibilità di prenotare un aperitivo. Titolo del concerto è “Al suon di questa Lira – l’incanto musicale di Orfeo” con Eleonora Ghiringhelli (viola da gamba bassa e viola da gamba, soprano), Adriano Zamboni (cembalo) e Maximiliano Danta (controtenore, cornetto e lirone). L'evento, a offerta libera, è una tappa del progetto itinerante “I Conservatori in Piemonte” Toret Artist Artist Tre Sei Zero, in collaborazione con Fondazione Gioventù Musicale d’Italia.
- Domenica primo dicembre alle ore 16 : spettacolo teatrale "Teresa, ovvero la sarta che voleva ricucire il firmamento", a Ponzano Monferrato presso la sala della dimora storica "Al Sagittario di Ponzano" di Via Venda 1: la rappresentazione, a cura di “Casa degli alfieri” e “Astiteatro 46”, è tratta dall’omonimo racconto di Antonio Catalano; partecipa l’attrice Patrizia Camatel, con voci del radiodramma Esther Ruggiero e Vincenzo Caruso, allestimento tessile e costumi di Barbara Mugnai, regia di Antonio Catalano. Evento a offerta libera.
Proseguono inoltre, in tutti i fine settimana, le visite guidate al Sacro Monte di Crea, patrimonio Unesco. Tali servizi, a offerta libera, sono attivi il sabato e la domenica, durano 90 minuti, con avvio alle 10.30 e alle 15 dall’Ufficio Informazioni: si raggiunge la quarta cappella e la piazza del Santuario, poi si prosegue nel percorso con l’apertura delle cappelle V (Natività di Maria) e XXIII (Il Paradiso - Incoronazione di Maria). I tour sono fruibili anche nelle principali lingue straniere e i visitatori possono aggregarsi anche all’ultimo minuto, senza necessità di prenotazione, presentandosi all’Info Point del Santuario di Crea entro il momento della partenza. Nelle medesime giornate festive è inoltre prevista l’apertura dell’Ufficio Informazioni con orario 9.30-12.30 e 14.30-17.30. Per maggiori informazioni o prenotazioni: info@sacri-monti.com; tel. 0141-927120.
Gli eventi del progetto “Le Vie dei Sacri Monti. Itinerari d’arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea” sono realizzati grazie al sostegno della Fondazione Compagnia San Paolo nell’ambito del Bando “Territori in Luce”, con la promozione e collaborazione di enti e attori del territorio quali l’Ente di Gestione dei Sacri Monti (Ente capofila del progetto), Riserva Speciale Sacro Monte di Crea, Ricreare Crea, Pro Loco di Ponzano Monferrato, Le Vie dei Sacri Monti, Casa degli Alfieri, il Santuario Diocesano Madonna di Crea, i Comuni di Castagnole Monferrato, Ponzano Monferrato e Serralunga di Crea, e la Diocesi di Casale Monferrato.