"AccessibilArte: Volti al di là delle barriere" è un progetto innovativo che mira a rendere larte e la cultura accessibili a tutti, con un focus particolare sulle persone con disabilità. Tra marzo e settembre 2025, il progetto propone una serie di attività ed eventi gratuiti presso il Museo del Tesoro del Duomo a Vercelli: gli appuntamenti sono rivolti principalmente a:
- persone con disabilità percettive e sensoriali
- ai loro caregiver
- nonché ad associazioni e centri diurni del territorio vercellese e novarese impegnati nel settore.
"AccessibilArte" è promosso dalla Cooperativa Sociale 181 in collaborazione con il Museo del Tesoro del Duomo, lArcidiocesi di Vercelli, Il Mattarello Biscottificio Pasticceria Artigianale, il LabOratorio Tabor e altre realtà del territorio impegnate nella promozione e difesa dei diritti delle persone con disabilità. La realizzazione del progetto ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nellambito del bando Vivo Meglio 2024. Cooperativa Sociale 181 con AccessibilArte si propone di abbattere le barriere fisiche e culturali che limitano la fruizione del patrimonio artistico, trasformando il Museo del Tesoro del Duomo in un luogo inclusivo e accessibile a tutti, indipendentemente dalle abilità individuali. Il progetto prevede:
- percorsi sensoriali,
- descrizioni tattili
- attività didattiche.
Due eventi preliminari sono previsti presso il Museo: il primo il 23 maggio e il secondo il 20 giugno. Tra le attività previste, a partire dal 1° luglio, spicca un corso di iconografia guidato da Assunta Fraraccio, suora iconografa esperta del LabOratorio Tabor. Il corso è dedicato a persone con disabilità fisiche, sensoriali, intellettive e dello sviluppo. I partecipanti hanno lopportunità di scoprire la tecnica e la spiritualità dellarte sacra, esplorando non solo gli aspetti tecnici della creazione delle icone, ma anche il loro significato spirituale e culturale. Lobiettivo è offrire una formazione completa che integri competenze artistiche con una profonda comprensione del contesto storico e teologico, rendendo lapprendimento unesperienza autenticamente arricchente. La conclusione di questa attività è una mostra finale dal 25 luglio, con l'esposizione delle opere realizzate dai partecipanti al corso di iconografia. Oltre a migliorare laccessibilità del museo, Cooperativa Sociale 181 con questo progetto punta a creare concrete opportunità di inserimento lavorativo per persone con disabilità: in unottica di condivisione e partecipazione, selezionerà un tirocinante con disabilità, con un profilo orientato alla comunicazione sociale. AccessibilArte non vuole essere solo un progetto locale, ma un modello replicabile per altre istituzioni culturali desiderose di migliorare laccessibilità e promuovere una società più inclusiva. Attraverso la collaborazione con enti territoriali e un costante monitoraggio dellimpatto, il progetto aspira a lasciare un segno duraturo nella comunità e nel panorama culturale italiano. Lingresso alle iniziative del progetto è libero. Per informazioni e contatti riguardanti il progetto, gli eventi e le attività: comunicazione@181servizi.org.