Insieme ai World FISU Games, sabato 18 gennaio torna Bardolesa 2025, l’esilarante gara di slitte che sta diventando un appuntamento fisso dell’inverno di Bardonecchia.
L’importante manifestazione prende il nome dalle grandi slitte di legno, le lese, trainate da uomini e donne per trasportare lungo l’arco alpino il fieno per gli animali e la legna da ardere.
Ma di cosa si tratta esattamente?
È una competizione a tempo, goliardica, sportiva, ricreativa e in qualche modo artistica; ha obiettivi di divertimento, aggregazione, valorizzazione del territorio e stimolazione della creatività; è rivolta a grandi e piccini!
I partecipanti devono costruire la propria slitta con qualsiasi strumento che possa scivolare sulla neve tramite l’ausilio di sci, snowboard o qualunque altro metodo di libera creazione e fantasia, purché non pericoloso per l’equipaggio e per il pubblico, e può essere addobbata a proprio piacimento. L’equipaggio deve essere composto da una persona a quattro persone.
Con questa lesa i partecipanti affronteranno un divertente percorso sulla neve comprendente curve, salti, ostacoli ed effetti speciali. Saranno premiate le tre lese più belle, la più veloce e quella più brutta.
Claudio Lauretta, imitatore di molti personaggi famosi, commenterà le discese/imprese degli equipaggi!