Eventi speciali

Capodanno a Torino

31dicembre-1gennaio
31-12-2024 / 01-01-2025

Anche quest’anno la Città di Torino saluterà il nuovo anno con un concerto in piazza Castello. Il 31 dicembre, nella notte di San Silvestro, torinesi e visitatori attenderanno la mezzanotte al ritmo della musica trip hop, urban, rap e pop di Morcheeba, Rose Villain e Malika Ayane.

Torino wasn’t built in a day è il concerto con cui la nostra città saluterà il 2024, celebrando un anno che ha contribuito a fare di Torino una capitale della musica, della cultura e dell’innovazione. Uno spettacolo che saprà intrattenere un pubblico di tutte le età, dagli appassionati di ogni generazione alle famiglie, grazie a un palinsesto capace di unire nomi di prestigio nazionale e internazionale e talenti locali.

Sul palco di Piazza Castello si esibiranno i Morcheeba, band simbolo della musica europea, con 10 album registrati in studio e il singolo Rome wasn’t built in a day che nel 2000 diventò una hit mondiale; Rose Villain, fresca di nomina a Sanremo 2025, stella del panorama musicale italiano e internazionale, cantante, autrice e regista, con all’attivo milioni di stream grazie ai suoi due album di successo e alle hit che hanno conquistato l’Italia intera; e Malika Ayane, artista poliedrica e dalla voce inconfondibile, vincitrice di numerosi premi e con all’attivo 13 certificazioni di platino e 2 d’oro per singoli e album, che salirà sul palco nella doppia veste di interprete e presentatrice. Insieme a lei condurranno la serata Marco Maccarini, presentatore, autore televisivo e speaker radiofonico, e Davide D’Urso, comico e content creator torinese.

Spazio anche ai talenti emergenti del territorio, con Giøve, artista già apprezzata dal pubblico torinese per la sua partecipazione a festival di prestigio come Sonic Park, Ritmika e, la scorsa estate, al Todays Festival. Sempre a Capodanno nasceranno i Bass Monkeys: l’unione – in anteprima assoluta – tra il collettivo torinese Sweet Life Society, pionieri italiani dell’electro-swing con oltre un decennio di successi internazionali e gli Ottoni Animati, la brass band siciliana che fonde tradizione e modernità in una performance dal forte impatto.
Insieme a Malika Ayane, condurranno la serata Marco Maccarini, presentatore, autore televisivo e speaker radiofonico, e Davide D'Urso, comico e content creator torinese.

Per l'accesso di persone con disabilità occorre inviare una mail all'indirizzo assistenza@fondazionereverse.com.

CONCERTO 1 GENNAIO 

Il Concerto di Capodanno, giunto alla sua seconda edizione, si terrà il 1° gennaio 2025 alle ore 16:30 in Piazza Castello. L’evento, della durata di circa un’ora, sarà a ingresso libero e offrirà un’esperienza musicale dedicata ai temi della Libertà e dell’Unità.

L’iniziativa è di Città di Torino, in collaborazione con Museo Diffuso della Resistenza e Museo del Risorgimento, curato da Fondazione per la Cultura Torino e con il coordinamento artistico di Classica HD, partner Iren SpA e della Fondazione CRT.

Uno straordinario concerto che celebra due ricorrenze significative per il nostro Paese e per la nostra storia: i 160 anni dell’atto di unificazione legislativa d’Italia (1865) e gli 80 anni della Liberazione d’Italia (1945).

Il programma dell'Orchestra Filarmonica di Torino con Marco Alibrando, direttore d’orchestra:

GIOACHINO ROSSINI – Guillaume Tell Atto V: “Tutto cangia il ciel s’abbella”

GIOACHINO ROSSINI – Tancredi Atto I: “Di tanti palpiti” – Laura Verrecchia, mezzo soprano

VINCENZO BELLINI – Norma Atto I: “Casta Diva” – Irina Lungu, soprano

GIUSEPPE VERDI – Forza del destino Atto IV: “Le minacce, i fieri accenti” – Antonio Poli, tenore, Ernesto Petti, baritono

NINO ROTA – Il Gattopardo Suite – Orchestra

UMBERTO GIORDANO – Andrea Chénier Quadro III: “Nemico della patria?!” – Ernesto Petti, baritono

AMILCARE PONCHIELLI – La Gioconda Atto II: “L’amo come il fulgor del creato” – Irina Lungu, soprano, Laura Verrecchia, mezzo soprano

ITALO CALVINO – 25 Aprile Poesia letta da Paolo Gavazzeni con sottofondo musicale

GIACOMO PUCCINI – Turandot Atto III: “Nessun dorma” – Antonio Poli, tenore

Periodo

Martedì 31 Dicembre 2024 / Mercoledì 1 Gennaio 2025

Ti può interessare anche

photo gallery