Mostre

IL WELFARE NEL BIELLESE

16-06-2024 / 20-10-2024

La Fabbrica della Ruota, ex  Lanificio Fratelli Zignone attivo al 1878 al 1964, è un affascinante monumento di archeologia industriale immerso nel verde del Biellese. 
Questo complesso, che già di per sè merita una visita,  ospita la mostra temporanea  Il Welfare nel Biellese. Assistenza, servizi e solidarietà dal Medioevo al XX secolo, curata da Danilo Craveia.
Grazie a questa mostra, i visitatori possono ripercorrere secoli di  beneficenza e filantropia nel Biellese: l'allestimento illustra le  iniziative pubbliche e private, il “paternalismo” della borghesia e degli imprenditori, la carità degli enti ecclesiastici, l’associazionismo operaio,  l'aiuto organizzato in tempo di guerra e e nelle calamità naturali.
Diversi enti del territorio hanno prestato i materiali in mostra: Archivio di Stato di Biella, Archivio Gruppo Ermenegildo Zegna, Archivio Lanifici Vercellone del Comune di Sordevolo, Archivio Storico Santuario di Oropa, Biblioteca Civica di Biella,,amera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte – Biella
Centro di Documentazione dell’Industria Tessile – DocBi Centro Studi Biellesi, Centro di Documentazione “Adriano Massazza Gal” Camera del Lavoro di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
L’allestimento è stato realizzato grazie al supporto di Zegna Baruffa Lane Borgosesia.

Periodo

Domenica 16 Giugno 2024 / Domenica 20 Ottobre 2024

Orari

Lunedì:
Chiuso
Martedì:
Chiuso
Mercoledì:
Chiuso
Giovedì:
Chiuso
Venerdì:
Chiuso
Sabato:
Chiuso
Domenica:
14:30-18:30

Ti può interessare anche