Dal 30 settembre al 13 ottobre 2024, Torino ospita la XXXI edizione di Incanti dal titolo FIGURIAMOCI IL FUTURO.
Sul palco si avvicenderanno artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo offrendo una ricca selezione di spettacoli che spaziano tra ombre, burattini e marionette.
In particolare, in questa edizione si declineranno le possibili letture del futuro, la riflessione giocosa sul mondo animale e la libertà, il degrado ambientale, i bambini di strada, le guerre e gli scenari distopici.
Continua poi Progetto Cantiere dedicato alle compagnie emergenti e l’attenzione alla formazione attraverso due workshop di ombre per i più piccoli e micro-cinema per i più grandi in collaborazione con Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione del Politecnico di Torino, Dams – Università di Torino e Aiace.
Infine, l’appuntamento storico con il Cinema Massimo per indagare i rapporti tra Teatro di Figura e Film d’Animazione, la giornata all’aperto realizzata con La Venaria Reale per animarne i Giardini e la collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Torino che ci regala, ogni anno, la meravigliosa immagini del festival.