Biella Città Creativa Unesco accoglie dal 6 dicembre 2024 la mostra Uplands&Icons dedicata a Steve McCurry, tra i più famosi e apprezzati fotografi del nostro tempo. I 128 scatti sono raccolti in due sezioni.
- Nella prima sezione a Palazzo Gromo Losa, otre 100 fotografie realizzate nelle così dette Terre Alte, le Uplands: dal Tibet allAfghanistan, dalla Mongolia al Giappone, dallEtiopia alla Birmania, dal Nepal al Brasile.
- Nella seconda sezione a Palazzo Ferrero, circa venti tra le foto più rappresentative e iconiche di McCurry, le Icons: tra queste, il famoso ritratto della ragazza afgana dagli occhi verdi, scattato del 1984 in un campo profughi di Peshawar, che ritrae Sharbat Gula. La foto diventata simbolo globale della condizione dei rifugiati colpisce per lo sguardo intenso e penetrante della giovane, alla quale poi McCurry non ha mai fatto mancare il sostegno, aiutando lei e la sua famiglia nel 2021 a scappare dallAfghanistan.
Il progetto espositivo, a cura di Biba Giacchetti, racconta lessenza delle montagne, la vita che oscilla tra pericolo e risorsa, i luoghi distanti accomunati da una struggente bellezza; il visitatore può inoltre ammirare i ritratti dei guerriglieri afgani, dei pastori tibetani, delle tribù africane e dei volti assorti delle giovani donne in terre lontane e sconfinate. La mostra è allestita nella splendida cornice del borgo medievale del Piazzo, la parte alta della città, tra le mura di due prestigiosi palazzi storici, che in questi anni sono stati sede di importanti mostre. Il percorso espositivo è corredato da un'ampia documentazione biografica e da una serie di video in cui McCurry racconta le massime alla base della sua carriera. La mostra è infine arricchita da una audioguida in italiano e in inglese e da un catalogo, a cura di Biba Giacchetti, realizzato per la mostra biellese da Orion57, Creation, Palazzo Gromo Losa srl. In occasione della mostra "Steve McCurry. Uplands&Icons", Palazzo Gromo Losa srl e Creation lanciano il contest fotografico "In Montagna", aperto a fotografi professionisti e amatori. Dal 6 novembre 2024 al 6 marzo 2025, ciascun partecipante può condividere i propri scatti che abbiano come tema le Persone, i Paesaggi e i Viaggi della montagna. La giuria, presieduta eccezionalmente da McCurry con membri esperti tra cui la curatrice Biba Giacchetti, ha la possibilità di selezionare e premiare unulteriore fotografia che si contraddistingua per la capacità di raccontare in modo significativo il territorio biellese, dai suoi abitanti ai suoi paesaggi, dai sapori alle tradizioni. I vincitori vedranno le proprie fotografie esposte dal 18 aprile al 18 maggio 2025 presso una delle due sedi, riceveranno il catalogo della mostra autografato da McCurry e due biglietti d'ingresso. È previsto un evento speciale allinizio dellanno 2025 con Steve McCurry in presenza a Biella, seguiranno ulteriori informazioni e dettagli. Inoltre, per favorire la presenza degli studenti di ogni ordine e grado, è stato deciso di concedere la gratuità per laccesso alla mostra alle scuole. Mostra organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Palazzo Gromo Losa srl, Creation (con Rjma partner di progettazione e Promos partner per la comunicazione) in collaborazione con numerosi Enti, da un progetto di Orion57.