Il 6 gennaio, Epifania, è il giorno che dà inizio allo Storico Carnevale di Ivrea: alle ore 8.30 escono per la prima volta Pifferi e Tamburi, che girano per la città suonando le loro pifferate.
Sempre lo stesso giorno, alle ore 12.00, avviene anche l’investitura del Generale in Piazza di Città. Alle 14.00 i Credendari portano il loro saluto al Magnifico Podestà alla presenza dei Gruppi Storici; seguono la Cerimonia del Sale e del Pane e il Corteo di Gruppo Storico, Credendari, Podestà, Pifferi e Tamburi.
La giornata si conclude con la messa in Duomo e la Cerimonia dei Ceri: il Magnifico Podestà, accompagnato dal suo seguito, fa dono al Vescovo del cero votivo per invocare la protezione della Madonna sulla città. Questo momento si ispira a una cerimonia antica che si svolgeva nella Cappella dei Tre Re sul Monte Stella, edificata intorno all’anno 1220 su consiglio di San Francesco d’Assisi.
Il gruppo dei Pifferi e Tamburi trae le sue origini dalle bande militari che accompagnavano anticamente gli eserciti: la data di costituzione risale al 1808, in epoca napoleonica, anche se la loro tradizione musicale è di fatto accertata fin dal XVI sec.