L’iniziativa vede la collaborazione di Confindustria Piemonte, Unione industriali di Torino, Città di Ivrea, Associazione Archivio Storico Olivetti e Tower RE/Palazzo Uffici e il supporto di Intesa Sanpaolo. E’ inoltre inserito nel programma di “Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024”.
Dopo il rilevante successo delle precedenti edizioni, Ivrea e Canavese tornano al centro del dibattito nazionale e dello sviluppo del comparto del turismo industriale e della responsabilità sociale d’impresa.
Appuntamento venerdì 29 novembre dalle ore 10 presso un’icona dell’architettura moderna e dell’industria italiana, Palazzo Uffici Olivetti, per l’evento che vuole far conoscere e valorizzare i luoghi del lavoro e della produzione, aprendoli alle visite e a nuovi progetti di sviluppo dei territori. Si parlerà di “Torino 2024”, ma nei tre Panel della giornata verranno anche presentate molte iniziative ed esperienze di successo sulla cultura d’impresa e la sua valorizzazione, anche turistica, realizzate in diverse Regioni italiane e anche all’estero.
Nella mattinata di sabato 30 novembre dalle 9.30 presso la sede di Confindustria Canavese sarà possibile partecipare a tre Tavoli di lavoro tematici su:
- Simulazione pratica di viaggio: alla scoperta della cultura di impresa, nelle vesti di chi vive l’esperienza turistica e non di chi la progetta.
- Heritage e innovazione, tradizione e startup: un’utile alleanza.
- Le risorse per crescere: finanziamenti per progetti, bandi e crowdfunding.
Inoltre, per tutto il weekend, fino a domenica 1° dicembre, sono previste visite turistiche ed esperienziali presso i musei, siti di turismo industriale ed eccellenze enogastronomiche a Ivrea e nel territorio del Canavese e del Piemonte.