Enogastronomia

TEMPO DI SAGRE!

Sedi varie
16-09-2024 / 22-09-2024
TEMPO DI SAGRE!

Con la fine dell’estate tornano le tante rassegne che promuovono e valorizzano le eccellenze enogastronomiche del territorio della provincia di Torino.

Da giovedì 19 a domenica 22 la Sagra del porcino è a Quassolo: non solo gastronomia ma anche mercatino, musica, passeggiate nei boschi alla ricerca dei prelibati funghi!

Da venerdì 20 a domenica 22, invece, tocca alla Sagra della patata di Villastellone: musica folkloristica e balli tradizionali, mercato agricolo, fiera espositiva, camminata gastronomica “Gustiamoci il Pianalto”, stand di artigianato locale e cultura rurale.

Tanti gli appuntamenti per domenica 22. A Cuorgnè c’è Munta e cala, mangia e beiv: passeggiata di 7 km con 7 tappe enogastronomiche fra le colline delle frazioni Ronchi con salam ‘d patata, polenta e formaggi locali, peperoni in bagna càuda, acciughe al verde, cipolle ripiene… Si cammina mangiando anche nei borghi di Pomaretto, partecipando a Comunità in fiore con bruschetta, polenta con fonduta o sugo di salsiccia, formaggi locali e tanto altro… sempre accompagnati da intrattenimenti musicali. Un’altra Sagra della patata si svolge a Sauze d’Oulx: mercatino dei produttori locali e menù itinerante con tartiflette, patate con formaggio d’alpeggio, gnocchi di patate, schiacciata di patate… che appetito!

Infine, sino a domenica 29, ecco la tradizionale Sagra dell’uva di Bricherasio, che questa settimana propone fra l’altro spettacoli teatrali, balli occitani, la degustazione guidata Pinareulvin (venerdì 20), la corsa-camminata Coloriamo Bricherasio (sabato 21) e l’inaugurazione delle numerose mostre (domenica 22).

Periodo

Lunedì 16 Settembre 2024 / Domenica 22 Settembre 2024

Ti può interessare anche