Foires et Marchés

FIERA NAZIONALE DEL MARRONE

18-10-2024 / 20-10-2024

La Fiera del Marrone di Cuneo rappresenta un evento simbolo della qualità enogastronomica e artigianale del territorio, cui si affiancano iniziative culturali e scientifiche con protagonista la castagna, prima IGP cuneese.
Nel 2009 l’evento conquista il titolo di Fiera “Nazionale” con la programmazione di appuntamenti che, da allora, animano ogni anno il terzo fine settimana di ottobre. Immancabili le caldarroste, il Pan di Crue, il Castagnaccio, il Montebianco e molti altri prodotti a base di castagna da gustare in Fiera passeggiando nel centro storico della città o nelle numerose caffetterie.
Nei tre giorni della manifestazione centinaia di espositori invadono per tre giorni il centro storico di Cuneo con i profumi, i sapori e i colori delle caldarroste e delle migliori specialità del Piemonte e d’Italia, come ravioli, frittelle, polenta, fritto misto alla piemontese, ravioles della Valle Varaita, porchetta allo spiedo, crêpes, acciughe al verde, hamburger, funghi fritti. E litri di ottimi vini piemontesi e vin brulé per la gioia e la goduria di molte decine di migliaia di visitatori.
Durante la fiera ogni anno vengono consumati da 250 a 300 quintali di castagne, che corrispondono a circa 165-200 mila sacchetti di caldarroste.
Oltre alle esperienze enogastronomiche, la Fiera offre artigianato d’eccellenza, laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti.
INFORMAZIONI
Ingresso libero
Per informazioni: Ufficio Turistico tel. 0171.690217
 

Quand

Vendredi 18 octobre 2024 / Dimanche 20 octobre 2024

Pourraient également vous intéresser