Vins et Gastronomie

FIERA DEL TARTUFO DI MONCALVO

20-10-2024 / 27-10-2024

L’autunno in Piemonte, quando le brume ottobrine avvolgono gli scenari delle colline e delle valli, porta tra le vigne e i boschi colori e profumi inconfondibili, tra cui quelli del tartufo, celebrato in tutto il sud della regione da fiere e mostre mercato.
Tra i tanti appuntamenti la Fiera del Tartufo di Moncalvo, in programma il 20, 26 e 27 ottobre, rappresenta una tradizione lontana e tipica del Monferrato: un viaggio nella cultura popolare e contadina tra le storie delle "cerche", le ricette locali e la tradizione profonda delle aree collinari.
La manifestazione risale al XIV secolo, quando il tartufo moncalvese era ambasciatore ufficiale del territorio presso tutte le Corti europee. All’inizio del ‘900 un finissimo intenditore di tartufi, proprietario di una locanda dove s’incontravano i trifulau, organizzò la prima “mostra concorso”. Successivamente la denominazione cambiò in “fiera” e negli anni ’60 e ’70 la manifestazione prese una connotazione precisa, che mantiene ancora oggi.
L’edizione 2024 propone esposizioni, degustazioni di prodotti tipici, mostre e iniziative collaterali. Si radunano gli indispensabili protagonisti della festa: i trifulau accompagnati dal fedele segugio, il tabui. Durante la festa è possibile visitare il mercatino dei tartufi, gli stand dei prodotti tipici e dell’artigianato locale e partecipare alle degustazioni enogastronomiche distribuite in piazza e presso i ristoranti locali.

Quand

Dimanche 20 octobre 2024 / Dimanche 27 octobre 2024

Pourraient également vous intéresser