Nella mostra dell'artista contemporanea Rebecca Moccia si intrecciano arte, manifattura tessile, natura e sapere scientifico: al centro dell'esposizione troviamo temi antichi ma sempre attuali, come le trasformazioni atmosferiche e i mutamenti climatici, attraverso lo spazio e il tempo, anche in relazione alla vita degli esseri viventi, alla società e all'ambiente..
Le opere e le installazioni del percorso espositivo indagano le atmosfere e le “temperature” di diversi luoghi: Rebecca Moccia presta particolare attenzione ai contesti in cui le relazioni umane e non umane si sviluppano; inoltre l'artista studia le influenze reciproche tra emozioni e luoghi.
Lo stesso spazio dell'ex giardino d'inverno di Casa Zegna si trasforma di un organismo vivente, grazie al percorso espositivo studiato appositamente da Rebecca Moccia come progetto stie-specific.
Alla realizzazione della mostra, che comprende anche pregiati manifatti in tessuto, ha contribuito il Laboratorio di Manifattura tessile della Comunità di San Patrignano.
Rebecca Moccia, per concepire questa mostra, ha visitato più volte Casa Zegna e l'Oasi Zegna, luoghi e ambienti in cui l'attività umana e l'esperienza artistica si armonizzano con la splendida natura circostante.